Verifiche Attrezzature di Lavoro

SIDELMED Spa è un Organismo autorizzato dal Ministero del Lavoro con decreto del 30/07/2012 ad effettuare le verifiche su tutte le attrezzature di lavoro contenute nell’allegato VII del D.Lgs.  81/08 ai sensi dell’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

            



La SIDELMED è una struttura che collabora con tecnici laureati in ingegneria che hanno svolto attività pluriennale nel settore specifico di collaudi e verifiche di ascensori e montacarichi. La società ha stipulato un’assicurazione di responsabilità civile e possiede i mezzi necessari per svolgere adeguatamente le funzioni tecniche ed amministrative connesse con l’esecuzione dei controlli o della vigilanza.

Con il Decreto 11/04/2011 si è data la possibilità ad Organismi privati come SIDELMED di venire in soccorso delle ASL per effettuare le verifiche lì dove esse non sono in grado di intervenire.

Il datore di lavoro che deve verificare le attrezzature come apparecchi di sollevamento ed attrezzature in pressione, inoltra istanza alla ASL competente di zona indicando l’Organismo che interverrà qualora l’ASL sia impossibilitata a farlo.

Trascorsi trenta giorni dall’istanza senza che l’ASL abbia risposto, il datore di lavoro può interpellare un qualsiasi organismo autorizzato che può intervenire potendo effettuare anche uno sconto massimo del 15%.